Client

Con il termine Client si indica una componente che accede ai servizi o alle risorse di un'altra componente, detta server.

In questo contesto si può quindi parlare di client riferendosi all'hardware o al software.

Un computer collegato a un server tramite una rete informatica (locale o geografica), al quale richiede uno o più servizi utilizzando uno o più protocolli di rete, è un esempio di client hardware.

 

Un programma di posta elettronica è un esempio di client software.

Sono sempre di più i software, come il web, l'e-mail, i database, che sono divisi in una parte client (residente e in esecuzione sul pc client) ed una parte server (residente ed in esecuzione sul server).

Il termine client indica anche il software usato sul computer client per accedere alle funzionalità offerte dal server.

Ad esempio:

  • nel web il software client è il browser, e parla con un server web attraverso il protocollo HTTP;
  • per l'e-mail il client è detto in gergo mail user agent o MUA (ad esempio, Outlook, Mozilla Thunderbird, Eudora, ...), e parla con il server attraverso il protocollo SMTP e POP o IMAP;
  • il client per la consultazione o la modifica del database (spesso costituito da librerie software utilizzate da una applicazione) parla con il DBMS, che gestisce il database e risponde alle interrogazioni del client.

 



PDF Stampa E-mail

Desktop & Laptop

Il Computer Desktop è una tipologia di computer contraddistinto dall'essere general purpose, non destinato a specifici compiti, monoutente, (utilizzabile da un solo utente alla volta) e destinato ad un utilizzo non in mobilità  ha di dimensioni tali per cui l'installazione in una scrivania risulta la più appropriata per un comodo utilizzo.


In tale tipologia di computer rientrano in pratica solo la gran parte dei personal computer (sono esclusi come detto i computer portatili) e la gran parte delle workstation (sono esclusi i primissimi modelli i quali avevano dimensioni molto ingombranti tali da non essere adatti ad essere installati su una scrivania).

Il desktop si distingue quindi dal portatile, ma anche da altre tipologie di computer come il server (computer destinato ad offrire un servizio ad altri computer, spesso in una rete di computer), il palmare, il mainframe.

Il desktop è caratterizzato da una notevole espandibilità e da prestazioni quasi sempre superiori rispetto al computer portatile in ragione di maggiori risorse hardware.

Un computer portatile, anche chiamato notebook è un personal computer dotato di display, tastiera e alimentazione a batteria, tutto integrato nello stesso telaio e caratterizzato da dimensioni e peso ridotti in modo da permetterne un facile trasporto ed un uso in mobilità.

Di solito il portatile è alimentato da una batteria ricaricabile (al litio, nei modelli più recenti) che ne permette l'utilizzo dove non è possibile usare altre fonti elettriche.

Una delle caratteristiche più qualificanti del portatile è il peso il quale è influenzato da:

  • dimensioni dello schermo;

  • tipo di batteria installata;

  • presenza di componenti interni alimentazione;

  • materiale con la quale è assemblato.

Il primo vantaggio che si nota acquistando un portatile consiste nella comodità di trasporto. Un'altra comodità riguarda anche il minor ingombro e generalmente hanno anche una maggiore silenziosità.

Le prestazioni, inoltre, sono esattamente uguali rispetto ad un PC desktop a parità di configurazione hardware; e grazie alla diffusione dell'USB è possibile collegare qualsiasi periferica che rispetti lo standard USB, anche tramite l'ausilio di appositi HUB.

 
PDF Stampa E-mail

Mobile

La tecnologia Mobile è l'ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni legate soprattutto ai processi produttivi.

Mobile è frutto di studi basati sull'esigenza di una tecnologia più moderna ove la ricettività di un mercato alle innovazioni,

Mobile
 
PDF Stampa E-mail

Thin Client

Un Thin Client è un computer (client) in un sistema client/server che ha una piccola o nessuna applicazione logica, così deve dipendere principalmente dal server centrale per elaborare dati.

Thin Client
 
PDF Stampa E-mail

Multimedia Device

Un Multimedia Device è considerato un dispositivo elettronico di consumo che è in grado di immagazzinare e riprodurre contenuti digitali come audio, immagini, video, documenti i cui dati sono in genere memorizzati su un disco rigido, Microdrive o scheda di memoria.

Multimedia Device
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Italian English French German Spanish
 52 visitatori online