Il concetto di High Availability si basa sulla presenza di componenti ridondanti per garantire in caso di guasto di uno dei dispositivi che compongono una data infrastruttura l'entrata in funzione di un sostituto.

High Availability è il termine usato per descrivere gruppi di server che sono stati configurati in modo da ridurre al minimo la percentuale di tempo in cui i servizi da essi resi all'utenza saranno, per qualsivoglia motivo, inattivi o non disponibili.

L'Availability si ottiene riducendo la probabilità che un guasto hardware o un bug software abbiano come conseguenza l'inaccessibilità ai servizi o una perdita e/o corruzione di dati.

L'architettura Hardware utilizzata per ottenere l'HA si chiama cluster, i computer (fisici o virtuali che siano) che compongono un cluster si chiamano "nodi del cluster".



PDF Stampa E-mail

Clustering

Clustering o analisi dei cluster o analisi dei gruppi, è un insieme di tecniche di analisi multivariata dei dati volte alla selezione e raggruppamento di elementi omogenei in un insieme di dati.

Clustering
 
PDF Stampa E-mail

Redundancy

Con il termine di Redundancy o Ridondanza si indica la presenza di componenti duplicati in un sistema, per ragioni date dalla sicurezza dei dati e dalla continuità di servizio.

Redundancy
 
PDF Stampa E-mail

Load Balancing

Il Load Balancing è una tecnica informatica che consiste nel distribuire il carico di un servizio, ad esempio la fornitura di un sito web, tra più server. Si aumentano in questo modo la scalabilità e l'affidabilità dell'architettura nel suo complesso. In pratica se arrivano 10 richieste per una pagina web su un cluster di tre server a tre risponderà il primo server, a tre il secondo e a quattro il terzo.

Load Balancing
 
PDF Stampa E-mail

Multi Link Connections

Quando la connettività Internet è una componente fondamentale, affidando la connessione a un solo gestore di servizi potrebbe essere messa a rischio la propria attività. Con il servizio di Multi-Link, è possibile diffondere la propria connettività, garantendo sempre la connessione ottimale con cifratura sicura e dimenticando i tempi di inattività dell'ISP.

Multi Link Connections
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Italian English French German Spanish
 62 visitatori online