ICT Audit

L'Audit è lo strumento che consente di valutare l'efficacia dell'IT di un'azienda.
I principali benefici ottenibili dall'attività di auditing possono essere: l'assicurazione della conformità alla politica aziendale, alle leggi e alle norme; il miglioramento delle procedure e istruzioni aziendali; la riduzione dei costi, migliorando impianti e processi; l'identificazione delle eventuali necessità di formazione; l'identificazione delle aree di potenziale miglioramento.

La THAOS offre un servizio per l'analisi e la verifica degli standard aziendali. I nostri consulenti partono da una preliminare mappatura delle risorse da verificare, finalizzata a comprendere come si svolge una certa attività in termini di business, di organizzazione e di tecnologie utilizzate.

Gli auditor seguono le linee guida dettate dal paradigma RCE ovvero "regole, controlli ed evidenze". Con le prime ci si riferisce a quell'insieme di direttive di cui si è dotata l'azienda per rispondere alle richieste di conformità provenienti da regolamenti interni ed esterni; i controlli saranno quelli applicati per ridurre i rischi di sicurezza e di non conformità; le evidenze, infine, si concretizzeranno nella raccolta delle prove a dimostrazione dell'efficacia dei controlli effettuati. La presenza di regole formalizzate è fondamentale affinché l'audit possa produrre risultati validi per l'azienda.



PDF Stampa E-mail

Green IT

Gestione degli impatti ambientali e vantaggi dell'IT è un imperativo strategico per ogni organizzazione del XXI secolo.
Informatica Verde (dall'inglese "green computing" o green IT), si riferisce a un'informatica ecologicamente sostenibile.

Green IT
 
PDF Stampa E-mail

Law Compliance

La THAOS, grazie all'ausilio di un gruppo sistemistico altamente specializzato, offre il suo supporto nel rispetto del decreto legislativo 196/03 le cui finalità consistono nel riconoscimento del diritto del singolo sui propri dati personali e, conseguentemente, nella disciplina delle diverse operazioni di gestione (tecnicamente "trattamento") dei dati, riguardanti la raccolta, l'elaborazione, il raffronto, la cancellazione, la modificazione, la comunicazione o la diffusione degli stessi.

Law Compliance
 
PDF Stampa E-mail

ITIL, COBIT

 ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management) e consiste in una serie di pubblicazioni che forniscono indicazioni sull'erogazione di servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli.

ITIL, COBIT
 
PDF Stampa E-mail

ISO/IEC Compliance

La standardizzazione è la procedura con cui vengono fissate le caratteristiche di un insieme di componenti o materiali in modo tale che siano compatibili fra loro.
La standardizzazione permette di utilizzare un materiale che rientri negli standard (tabelle di unificazione) senza doverne definire tutte le caratteristiche, ma accettando quelle fornite dallo standard stesso. In questo modo si è sicuri che due componenti costruiti secondo lo stesso standard siano intercambiabili e che qualsiasi materiale prodotto secondo lo standard abbia le caratteristiche meccaniche e di utilizzo previste nello standard stesso.

ISO/IEC Compliance
 


Italian English French German Spanish
 12 visitatori online