PDF Stampa E-mail

ISO/IEC Compliance

La standardizzazione è la procedura con cui vengono fissate le caratteristiche di un insieme di componenti o materiali in modo tale che siano compatibili fra loro.
La standardizzazione permette di utilizzare un materiale che rientri negli standard (tabelle di unificazione) senza doverne definire tutte le caratteristiche, ma accettando quelle fornite dallo standard stesso. In questo modo si è sicuri che due componenti costruiti secondo lo stesso standard siano intercambiabili e che qualsiasi materiale prodotto secondo lo standard abbia le caratteristiche meccaniche e di utilizzo previste nello standard stesso. Nell'ambito dello sviluppo industriale di prodotti in grande serie la standardizzazione è stata uno dei punti cardini per l'ingegneria moderna.
La standardizzazione è effettuata a livello internazionale dall′International Organization for Standardization (ISO), mentre a livello europeo è effettuata dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) ed a livello italiano dall′Ente italiano di unificazione (UNI), negli USA l'ente di standardizzazione è l′American National Standards Institute (ANSI).

L'ISO è un'organizzazione non governativa che si prefigge il compito di realizzare le normative comuni di standardizzazione su manufatti, oggetti, materiali, merci, etc. L'Organizzazione internazionale per la normazione Membri dell'ISO sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 157 Paesi del mondo. In Italia le norme ISO vengono recepite, armonizzate e diffuse dall'UNI, il membro che partecipa in rappresentanza dell'Italia all'attività normativa dell'ISO.
L'ISO coopera strettamente con l'IEC, responsabile per la standardizzazione degli equipaggiamenti elettrici.


La Commissione Elettrotecnica Internazionale, acronimo IEC, è un'organizzazione internazionale per la definizione di standard in materia di elettricità, elettronica e tecnologie correlate. Molti dei suoi standard sono definiti in collaborazione con l'ISO (Organizzazione internazionale per la normazione).
Questa commissione è formata da rappresentanti dei corpi di standardizzazione nazionali riconosciuti. Ad essa attualmente partecipano più di 60 Paesi. La IEC ha il compito di sviluppare e distribuire gli standard per le unità di misura, in particolare il gauss, l'hertz e il weber. 

 
Italian English French German Spanish
 49 visitatori online