Software Engineering

Per Software Engineering si intende quella disciplina che si occupa dei processi produttivi e delle metodologie di sviluppo finalizzate alla realizzazione di sistemi software.

L'ingegneria del software, si propone una serie di obiettivi legati all'evoluzione dello sviluppo del software (inteso come attività industriale) sia da un punto di vista tecnologico (ad esempio attraverso la definizione di nuovi linguaggi di programmazione) che metodologico (ad esempio il perfezionamento dei modelli di ciclo di vita del software).

 

L'ingegneria del software identifica una formalizzazione del processo di realizzazione e di manutenzione di un sistema informativo. Essa cerca di definire modelli che permettono al team di tecnici, di realizzare in cooperazione prodotti sempre più evoluti e di qualità.

L'SE definisce quindi un insieme di processi, ovvero sequenze di fasi, che individuano tappe tutte documentate e ispezionabili, specifiche nella realizzazione di un sistema-software che offrono una perfetta visibilità alla diversa tipologia degli utenti del sistema (per il controllo dei singoli prodotti e/o per l'eventuale manutenzione).

Si articolano nell'SE le seguenti aree:



PDF Stampa E-mail

Methodologies

Una metodologia di sviluppo software consiste in:

  • un linguaggio di modellazione (notazione usata per esprimere le caratteristiche di progetto)
  • un processo (elenco delle indicazioni riguardanti i passi da intraprendere).
Methodologies
 
PDF Stampa E-mail

Integrated Development Environment

Un Integrated Development Environment (IDE), è un software che aiuta i programmatori nello sviluppo del codice.

Integrated Development Environment
 
PDF Stampa E-mail

Platform

Una Piattaforma applicativa (framework) è un insieme di API (Application Programming Interface) sviluppati in linguaggi omogenei che forniscono funzionalità di base agli sviluppatori.

Platform
 
PDF Stampa E-mail

Application Lifecycle Management

Application Lifecycle Management (ALM) rappresenta l'unione di attività di gestione di business con attività di ingegneria del software, resa possibile dall'utilizzo di strumenti che facilitano la gestione delle fasi di: analisi dei requisiti, progetto architetturale, sviluppo, testing, gestione delle release, del change e del deployment.

Application Lifecycle Management
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Italian English French German Spanish
Banner
 6 visitatori online