Methodologies

Una metodologia di sviluppo software consiste in:

  • un linguaggio di modellazione (notazione usata per esprimere le caratteristiche di progetto)
  • un processo (elenco delle indicazioni riguardanti i passi da intraprendere).

Secondo una suddivisione recente, le varie metodologie potrebbero essere divise in:

  • metodologie pesanti (modello a cascata);
  • metodologie iterattive (modello a spirale);
  • metodologie agili.

La maggior parte delle metodologie di sviluppo del software consiste, almeno in linea di principio, in un linguaggio di modellazione e un processo.

Il linguaggio di modellazione è la notazione usata dalle metodologie per esprimere le caratteristiche di progetto; il processo è l'elenco delle indicazioni riguardanti i passi da intraprendere per produrre il progetto stesso.

L'UML (Unified Modelling Language) ad esempio, è un linguaggio di modellazione utilizzato dai processi per realizzare, organizzare, documentare i prodotti realizzati dalle fasi di cui il processo si compone. Coloro che, individualmente o in gruppo, lavorano allo sviluppo o alla modifica di un software, adottano necessariamente un certo approccio nel modo di relazionarsi con i propri clienti/utenti, nell'organizzare il proprio lavoro, nella scelta delle tecniche da utilizzare.



PDF Stampa E-mail

Model Driven Architecture

Per Model Driven Architecture (MDA) s'intende una famiglia di standard correlati, gestiti dall'Object Management Group e intesi a consentire un approccio integrato allo sviluppo del software, in cui la realizzazione di modelli possa essere considerata parte del processo di implementazione.

Model Driven Architecture
 
PDF Stampa E-mail

Agile

Nell'ingegneria del software, per metodologia Agile si intende un particolare metodo per lo sviluppo del software che coinvolge quanto più possibile il committente, ottenendo in tal modo una elevata reattività alle sue richieste.

Agile
 


Italian English French German Spanish
 41 visitatori online